mercoledì 23 maggio 2012

A zonzo per tornei...

La scorsa domenica Gianluca Distratis e Giorgio Lucenti hanno fatto visita a San Giorgio su Legnano per guardare da vicino il Campionato Regionale U16 a Squadre, che vedeva ben 29 squadre partecipanti per un totale di 116 giovani giocatori!!!

L'occasione è stata particolarmente gradita per scambiare quattro chiacchiere con gli amici del CRL e per valutare l'ipotesi di portare a Crema la prossima edizione.

Sulla via del ritorno ci siamo poi fermati a Lodi dove era in corso il Campionato Regionale Lombardo, che contava tra i suoi partecipanti anche i nostri portacolori Fabrizio Galli ed Ernesto Cervini.

Ovviamente in entrambe le locations abbiamo distribuito il pre-bando del prossimo Memorial Ottavio Ravaschietto in programma dal 31 agosto al 2 settembre p.v. di cui parleremo più diffusamente nei prossimi posts.

venerdì 18 maggio 2012

Scacchi & Strategie



Ieri sera ho partecipato all'evening seminar organizzato dal MIP per presentare il corso breve Scacchi e Stategie Aziendali.

Il corso, tenuto dall'Ing. Luca Desiata, si propone di approfondire i meccanismi del pensiero strategico tramite la metafora del gioco degli scacchi e offre interessanti spunti di riflessione:

  • Pensiero Strategico: si può applicare il modo di pensare dei GM al contesto aziendale?
  • Pianificazione Strategica: punti di forza, punti di debolezza...dove devo attaccare?
  • Approccio al Rischio e Gestione dell'Incertezza: meglio la difesa Francese o la Siciliana?
  • Modelli di Leadership: avete riconosciuto i personaggi della foto sopra?
La serata è stata molto piacevole ed è stata anche un'occasione per conoscere altri appassionati del "nobil giuoco" con cui condividere alcune problematiche aziendali.

Se siete interessati ad approfondire l'argomento dovete semplicemente cliccare sui links evidenziati in rosso.

lunedì 14 maggio 2012

Memorial Viviani 2012 - vince Gilardone!


Buona riuscita della 3a edizione del Memorial Giorgio Viviani, ospitata quest'anno dalla nuova sede dell'Oratorio dei Sabbioni e che ha visto ai nastri di partenza 28 giocatori; dopo 7 estenuanti turni di gioco ha prevalso imbattuto Adriano Gilardone di Cremona con punti 6.5, seguito dall'altro cremonese Andrea Stella (punti 6) e dal bresciano Francesco Agnelli (punti 5.5).

Migliore dei cremaschi Gianluca Distratis (punti 4.5), mentre per la classifica completa potete ingrandire l'immagine sopra semplicemente con un clic.

Da segnalare il Torneo riservato agli Under 16, che si è svolto in parallelo e che è stato vinto dalla giovanissima Mondal Simona.

Sotto trovate la fotogallery di questa splendida giornata:

sabato 5 maggio 2012

Memorial Viviani 2012: alzato il montepremi!!!

Manca ormai una sola settimana alla prossima edizione del Memorial Giorgio Viviani 2012 e grazie alla generosità di amici e parenti è stato possibile aumentare il montepremi del 30% introducendo ben 6 premi per le diverse fasce ELO!

La manifestazione prevede un Torneo Open semilampo ed un Torneo riservato agli Under 16 e si disputerà presso la nuova sede di gioco dell'Oratorio Frati Cappuccini in Via Cappuccini, 30 a Crema (CR).

Al seguente LINK potete trovare il bando completo aggiornato oppure scrivete a distrachess@gmail.com.

martedì 1 maggio 2012

Bene i cremaschi al Memorial Vida

Si è concluso da poche ore la 11° edizione del Memorial Girolamo Vida che si è disputato a Cremona dal 28 aprile al 1 maggio.

La manifestazione, come sempre ben organizzata dal locale circolo di scacchi, ha visto 52 partecipanti ed i nostri colori erano difesi da Gaddo Folcini (2 su 6 e secondo premio della fascia ELO < 1600), Celso Raimondi (3 punti nonostante abbia dovuto dare forfeit al 1° turno) e Gianluca Distratis (4.5 su 6 e 3°-7° classificato). Cliccando sui nomi potete vedere i cartellini con i risultati dei singoli turni, mentre risultati e classifiche complete li trovate sul sito dell'Accademia Scacchistica Cremonese.

Sulla scacchiera riportata sotto potete riprodurre le mosse del derby tra Gaddo e Celso dell'ultimo turno!

Archivio blog