mercoledì 18 ottobre 2017

Trofeo Lombardia 2017 - Turno 2

La squadra di Crema (a sinistra) fronteggia quella di Ceriano Laghetto
Domenica 15 ottobre si è giocato il 2° turno del Trofeo Lombardia.  Per i cremaschi l’avversario di turno era la Cerianese Anadin, una delle molte formazioni di Ceriano Laghetto. Ai nostri alfieri, reduci dal pareggio a Bresso, serviva una vittoria per alimentare le speranze di promozione alla Serie Top.  I cremaschi, che potevano giocare tra le mura domestiche, hanno schierato una formazione altamente competitiva composta dall’ormai collaudato quartetto Ventura, Masotti, Righini, Esposito.
Fin dall’apertura, i nostri riuscivano a metter sotto pressione gli avversari. La prima svolta veniva dalla seconda scacchiera dove Masotti guadagnava un pezzo contro Veronelli, il cerianese continuerà a resistere a lungo col pezzo in meno senza però riuscire a ribaltare le sorti dell’incontro.
In prima scacchiera il Maestro Ventura costringeva all’abbandono Visigalli con un violento attacco sull’ala di re, mentre in terza Righini guadagnava prima un pedone e poi un secondo, finendo in un finale facilmente vinto. Infine, in quarta scacchiera, Esposito lottava a lungo contro Greco, riuscendo a guadagnare la qualità e a vincere il finale torre e pedoni contro cavallo e pedoni.
La domenica, riscaldata da un bel sole e dal tempo clemente che caratterizza quest’autunno, vedeva così al tramonto la formazione cremasca affermarsi con un secco 4 -0, risultato in linea con la forza del quartetto cremasco, ma mai facile a ottenere a scacchi.

Le ultime due partite del Trofeo Lombardia si terranno il 19 novembre e il 17 dicembre. Sicuramente Crema incontrerà avversari molto ostici, ma come sempre non ci mancherà la voglia di dar battaglia tra le 64 case bianche e nere!

Classifica e risultati della manifestazione sono consultabili sul sito istituzionale.

Archivio blog