Inserisci la tua e-mail per essere avvisato quando pubblichiamo un nuovo post

venerdì 9 giugno 2017

Scuola di scacchi per ragazzi: Torneo conclusivo di Lodi

Foto di gruppo dei cremaschi impegnati in gara

Martedì 6 giugno, in collaborazione con gli amici del Circolo di Lodi, si è disputato il Torneo conclusivo delle lezioni di scacchi per ragazzi, tenute nei rispettivi circoli, durante l’anno scolastico 2016-2017.

Appuntamento alle ore 17,30, con la preziosa collaborazione di tre genitori che si sono resi disponibili per accompagnare in auto i nostri entusiasti scacchisti in erba: Edoardo, Giorgio, Mattia, Milo e Riccardo.

Il torneo si è svolto presso il Circolo Wasken Boys di Lodi, inserito nel complesso sportivo della cascina Faustina. Sei partite in tutto, tempo di riflessione 15 minuti per ogni giocatore per terminare la partita.

Terminata la registrazione dei partecipanti (sei ragazzi del circolo di Lodi e cinque del circolo di Crema) l'arbitro ha ricordato loro le regole da osservare in gara e quindi ha dato il via. Novità, rispetto al torneo precedente: erano permesse due mosse ‘irregolari’, alla terza partita persa, invece al Campionato Provinciale si perdeva subito alla prima mossa irregolare.
Alle 18,30 sono quindi iniziate le partite. I nostri hanno giocato tranquilli e concentrati e dopo le prime tre partite, alle ore 20, si è fatta una pausa per la cena.

I nostri ragazzi ed i genitori molto sportivamente si erano attrezzati per una leggera cena al sacco, mentre il nostro istruttore/accompagnatore Giorgio Lucenti preferiva il ristorante annesso al centro sportivo per un piatto caldo. In attesa di riprendere il torneo i ragazzi, seguendo il principio “mens sana in corpore sano”, hanno giocato tra di loro e con gli altri giovani scacchisti: quattro calci al pallone per sfogare la necessità di muoversi.

Mens sana in corpore sano!

Alle 20,30 ripresa delle partite. Nella quarta partita il nostro Giorgio, tra i più piccoli partecipanti al torneo, ha teso un tranello al suo avversario: dopo alcune mosse iniziali, corrette da entrambe le parti, Giorgio ha messo Donna ed Alfiere nella posizione per poter dare il famoso “Matto del Barbiere”, l’avversario non si è accorto del pericolo ed ha preso matto dopo altre due mosse. Bravo Giorgio!

Alle 22 la gara era conclusa. 
La classifica ha visto come vincitore il giovane lodigiano Francesco Cucca, imbattuto col punteggio di 6 su 6 partite, decisamente rispetto agli altri aveva una marcia in più, al secondo posto il nostro Milo con 4 punti, a pari merito con Edoardo, ma favorito dallo spareggio Bucholz.
Coppa al vincitore e medaglia a tutti gli altri partecipanti, applausi per tutti, con i complimenti di Valerio, responsabile del settore giovanile del Circolo di Lodi che ha sottolineato l’impegno, la preparazione e la sportività di tutti i partecipanti.


Ora ci attende la meritata pausa estiva. Arrivederci a tutti a settembre.

Si ringrazia il nostro istruttore Giorgio Lucenti, per questo entusiasmante resoconto e per l'impegno profuso, insieme a Saverio Cè, nell'allenare i ragazzi cremaschi. 

Nessun commento:

Archivio blog