mercoledì 22 settembre 2021

Serie C

Ancora una volta rigorosa applicazione del protocollo per giocare in presenza

Nello scorso weekend il nostro Circolo ha ospitato a Palazzo Tadini uno dei raggruppamenti della Lombardia per il Campionato Italiano a Squadre serie Promozione.

A contendersi l'ambita promozione in serie C c'erano 6 squadre:

  • Mantova Scacchi con 2 compagini
  • Treviglio
  • Casalpusterlengo
  • e il nostro Circolo anch'esso con 2 formazioni capitanate da Esposito e Rovida

Il regolamento prevedeva che i Circoli presenti con più formazioni dovevano incontrarsi tra loro sin dal primo turno, così venerdì 17 settembre le squadre di Crema e Mantova esordivano con un derby:

  • Crema2 vs Crema1 0-4
  • Trevigliese Petauri vs Casale al Rapport! 1-3
  • Mantova Scacchi2 vs Mantova Scacchi1 1,5-2,5
Si chiudeva così il primo turno con il nostro tesoriere Aldo Rovida a presidiare la sede di gioco sino all'ultimo incontro, conclusosi dopo l'una di notte!


Al mattino del giorno seguente la prima squadra cremasca affrontava l'avversario sulla carta più ostico e proveniente da Casalpusterlengo, subito una vittoria del capitano Giuseppe Esposito dava tranquillità ai compagni di squadra Gianluca Distratis e Roberto Masotti, che pattavano le rispettive partite, seguiti poi da Franco Ventura che costringeva al pareggio la prima scacchiera casalese Luca Marzatico, dopo una lunga maratona.

Nel pomeriggio Crema1, grazie alle vittorie di Franco, Giuseppe e Roberto, infliggeva un pesante 3 a 1 a Mantova Scacchi2 conquistando la vetta della classifica in solitaria, grazie anche al pareggio tra la prima squadra di Mantova e Casalpusterlengo. Nel contempo Crema2 cominciava a raccogliere qualche punto scacchiera con le due patte di Celso Raimondi e Gregorio Zucchetti contro i pari ruolo trevigliesi, mentre gli altri scacchisti cremaschi ne approfittavano per fare esperienza in una competizione per loro nuova e molto stimolante.

La mattina di domenica 19 settembre Crema1 affrontava Mantova Scacchi1 e sarebbe bastato un pareggio dei nostri alfieri per mantenere le distanze e conservare il primo posto in classifica. Il primo a terminare la sua partita è stato Distratis con una vittoria ai danni della terza scacchiera ospite e poco dopo Samuel Carelli, alla sua prima esperienza in questa manifestazione, raccoglieva mezzo punto in prima scacchiera! Quando ormai tutto sembrava incanalarsi verso l'agognata promozione, arrivavano le sconfitte inaspettate in seconda e quarta scacchiera, lasciando così la prima compagine mantovana da sola in testa alla classifica.

Nell'ultimo turno Crema2 incontrava la capo classifica, con l'arduo compito di fermarla al pareggio per dare una chance alla prima compagine cremasca di riacciuffare la testa della classifica, se avesse sconfitto Treviglio. Le cose si mettono subito bene con Michele Muletti (Crema2) e Esposito (Crema1) che vincono i rispettivi incontri in seconda scacchiera. Poco dopo arriva la patta di Distratis (Crema1) in terza scacchiera, mentre Mantova Scacchi1 recupera due vittorie in prima e terza scacchiera. Crema1 non si scoraggia e con una sconfitta in prima scacchiera e una vittoria di Masotti in quarta riesce a battere Treviglio. A questo punto tutto è nelle mani di Andrea Giuffrè (Crema2), fresco vincitore dell'Open C del Memorial Ravaschietto, che purtroppo non riesce ad andare oltre la patta contro la quarta scacchiera Mantovana.

La classifica finale vede pertanto trionfare la prima squadra del Circolo di Mantova, che conquista così l'accesso diretto alla serie C:

1 - Mantova Scacchi1 - 9 (12.5)
2 - Crema1 - 8 (13.5)
3 - Casale Al Rapport! - 7 (14.5)
4 - Trevigliese Petauri - 4 (9.0)
5 - Mantova Scacchi2 - 2 (8.0)
6 - Crema2 - 0 (2.5)

Per Crema le speranze erano ormai legate ai risultati del raggruppamento ospitato a Robecchetto, e dopo una lunga attesa arrivava l'ufficialità della promozione anche per il nostro Circolo come migliore seconda classificata!!!

Nessun commento:

Archivio blog