domenica 5 marzo 2023

Food & Chess: un weekend in compagnia di Pierluigi Piscopo!

 

Super tavolata all'ottimo agriturismo il Chioso di Sotto

Come anticipato sulle pagine del blog, venerdì 17 febbraio si è tenuta la cena Sociale della nostra ASD, ospite d'eccezione il MI e FIDE trainer Pierluigi Piscopo, che ha colto l'occasione per presentarci una bellissima partita sulla sua amata difesa Siciliana. 

Una copia del libro La Siciliana
Istruzioni per l'uso autografata dall'autore

Al termine della serata, quando ormai tutti ambivano a guadagnare un meritato riposo, i nostri si sono spremuti le meningi nel risolvere un bellissimo studio di Aleksej Alekseevič Troickij proposto dallo stesso Pierluigi.

Composizione di Troickij e soluzione impeccabile
del nostro Giorgio Lucenti

Il giorno seguente, dopo aver accompagnato il MI Piscopo per le strade del centro storico di Crema, l'occasione è stata gradita per degustare alcune specialità cremasche, prima di immergersi nuovamente negli amati scacchi. Ospiti, infatti, della sala polifunzionale dell'oratorio di Cremosano (feudo del Tesoriere e VP Aldo Rovida) si è tenuto un interessantissimo workshop su 3 importanti strumenti da adottare in quelle posizioni dove non si riesce ad avere un chiaro piano di gioco.

Il FIDE trainer Piscopo mostra ai partecipanti
alcune posizioni molto istruttive

Al termine della lezione Pierluigi ci ha omaggiato con un altra Siciliana tratta dal suo libro La Siciliana -  Istruzioni per l'uso, opera davvero molto interessante e che ci sentiamo di consigliare.

Come tutte le belle esperienze, istruttive e divertenti, si vorrebbe non finissero mai e invece questa intensa due giorni è volta al termine in un batter d'occhio! Ogni partecipante, compreso coloro che erano collegati in streaming audio-video, hanno apprezzato le qualità didattiche di Pierluigi e la promessa di rivederci presto per analoghe iniziative è un impegno che desideriamo prenderci con tutti i soci e simpatizzanti.

Nessun commento:

Archivio blog