martedì 26 dicembre 2023

Matyas Groppelli vince il Torneo dell'Immacolata e si qualifica agli Italiani!

Venerdì 8 dicembre scorso, presso il Circolo di Casalpusterlengo, si sono incrociati sulle 64 caselle ben 21 ragazzi che, oltre a contendersi la vittoria del torneo dell'Immacolata, concorrevano anche per qualificarsi al Campionato Italiano U18 in programma nel 2024.

Al termine di 6 combattutissimi turni di gioco ha prevalso il nostro Alfiere Matyas Groppelli, lasciandosi alle spalle Salvatore Vinci e Lorenzo Raggi.

Matyas premiato al Torneo Lampo di Natale
con la biografia di Remo Calapso

Matyas con la vittoria del torneo si è qualificato ai Campionati Italiani Juniores e abbiamo subito colto l'occasione per intervistarlo e fargli raccontare le sue emozioni.

"[...] il mio obiettivo iniziale era totalizzare 4 punti su 6, ma aver conquistato 5 punti senza nessuna sconfitta (4 vinte e 2 patte) mi lascia molto contento del risultato." 

Puoi descriverci l'andamento del torneo?
"La prima partita è iniziata alle 10:00 e ho vinto abbastanza rapidamente, ma al secondo turno ero già un pò stanco, infatti, quando il mio avversario ha lasciato in presa la torre ci ho messo un pò per rendermene conto, però alla fine ho vinto! Nella terza partita ho lasciato un pedone in presa in apertura, ma sono riuscito a riprenderlo e abbiamo poi pattato. Dopo pranzo, mi sono ripreso dalla stanchezza e infatti, ho vinto il quarto turno di gioco e la quinta partita l'ho pattata. Nell'ultimo turno mi bastava pattare per essere il primo U14 e qualificarmi ai nazionali, quindi ho cambiato tutti i pezzi fino a entrare in un finale di pedoni pari che sono riuscito addirittura a vincere!"

Cosa ti è piaciuto di più del torneo?
"Ho apprezzato l'organizzazione e l'aver potuto pranzare assieme agli altri ragazzi."

A questo punto non ci resta che attendere il 2024 per fare il tifo per il nostro Junior!

Nessun commento:

Archivio blog