giovedì 17 luglio 2025

Gambetto di Primavera 2025 - trionfa Esposito

Si è conclusa con la vittoria di Giuseppe Esposito la prima edizione del Gambetto di Primavera, torneo che ha saputo regalare emozioni e partite combattute sin dalle prime battute.

La competizione ha preso il via con una fase a gironi, da cui sono emersi gli otto finalisti ammessi al tabellone a eliminazione diretta. Nei quarti di finale, gli incontri si sono rivelati particolarmente equilibrati, con Distratis, Piantelli, Esposito e Ghidini che hanno avuto la meglio e conquistato l’accesso alle semifinali.

In questa fase, Esposito ha superato Distratis, mentre Piantelli ha battuto Ghidini, guadagnandosi un posto nella finalissima. Nella sfida decisiva, Esposito ha imposto il suo gioco e si è aggiudicato il titolo, battendo Piantelli con merito.

Grande spettacolo anche nella finale per il terzo posto, dove Ghidini ha prevalso su Distratis al termine di un emozionante Armageddon.

Paolo Bergomi vince il torneo di consolazione

Parallelamente alla fase finale si è svolto anche il torneo di consolazione, riservato ai giocatori non qualificatisi al tabellone principale. A imporsi è stato Paolo Bergomi, che con 3 punti ha conquistato il primo posto grazie a un cammino solido e privo di sconfitte.

Di seguito, la classifica finale del torneo di consolazione:

  1. Bergomi – 3

  2. Raimondi, Rovida, Vailati – 2

  3. Zagheni – 1.5

  4. Boffelli – 1

  5. Boccalari – 0.5

  6. Galli – 0

Un ringraziamento a tutti i partecipanti per l’entusiasmo e la sportività dimostrati: il Gambetto di Primavera ha debuttato con il piede giusto e promette di diventare un appuntamento fisso nel calendario scacchistico cremasco.



sabato 5 luglio 2025

Grande festa per il torneo conclusivo della scuola scacchi

Foto di gruppo della nostra Scuola Scacchi

Sabato 28 giugno si è conclusa con entusiasmo la Scuola Scacchi per Ragazzi organizzata dalla nostra ASD. Come da tradizione, abbiamo celebrato la fine del percorso formativo con un torneo conclusivo, suddiviso in due gruppi per livello di esperienza.

La partecipazione è stata ottima: oltre 3 ore di gioco in un clima sereno ma competitivo, con tanti giovani scacchisti – provenienti in gran parte dalle scuole elementari e medie – che si sono affrontati sulle 64 caselle con grande impegno.

A metà pomeriggio, una gustosa merenda a base di pizza ha ricaricato le energie dei partecipanti: un grazie speciale al nostro socio Luca Piantelli, proprietario del Forno Audace di Soncino!

A conclusione del torneo, foto di gruppo e premiazione per tutti, con una medaglia ricordo e una copia della rivista Torre & Cavallo in omaggio: un bel modo per continuare a coltivare la passione anche durante le vacanze.

Un grande grazie a tutti i ragazzi, ai genitori e ai soci che hanno reso possibile queste giornate! Il nostro Circolo continua a crescere grazie alla passione e all’impegno condiviso.


Un immagine del Festival dello Sport in piazza Duomo


Questo evento ha fatto seguito alla partecipazione del nostro Circolo al Festival dello Sport in Piazza Duomo, dove il nostro stand è stato letteralmente preso d’assalto da tantissimi giovani curiosi e appassionati. Hanno potuto giocare, imparare e ricevere preziosi consigli dai nostri istruttori.

Protagonista della giornata è stato il nostro Tesoriere e Vicepresidente Aldo Rovida, instancabile nell’organizzazione e nella cura dello stand, sempre pronto ad accogliere con il sorriso grandi e piccoli.

Segnaliamo, inoltre, che sono già aperte le iscrizioni per l'edizione 2025 del XXV Memorial Ravaschietto

Archivio blog