lunedì 24 maggio 2010

Memorial Viviani 2010


Domenica 30 maggio 2010 si disputa presso la sala Alessandrini, in Via Matilde di Canossa al n°20, la prima edizione del torneo Memorial Giorgio Viviani con inizio alle ore 14.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Crema e dalla Provincia di Cremona, è stata fortemente voluta dai soci dell’Associazione Dilettantistica Scacchi “Città di Crema”, dai familiari e dagli amici di Giorgio Viviani, che vogliamo ricordare con questo estratto da una conversazione che ho avuto con il vicepresidente del nostro circolo Giorgio Lucenti.

“[…]quel venerdì sera ero andato in anticipo alla sede del circolo, mentre stavo disponendo le scacchiere ed i pezzi quando entrò un distinto signore.

Buona sera - disse - mi chiamo Giorgio Viviani e mi sono recentemente trasferito a Trescore Cremasco. Ho saputo che a Capergnanica c’è la sede del Circolo di scacchi e vorrei iscrivermi.

Gli illustrai il funzionamento del Circolo e poi ci mettemmo subito a giocare; fu l’inizio della mia amicizia con Giorgio.
Col passare del tempo imparai ad apprezzare le qualità che venivo scoprendo in lui, quasi per caso, perché egli, essendo di carattere molto discreto, non amava mettersi in mostra ma preferiva che fossero i fatti a parlare. L’ allegria e il suo fine senso dell’umorismo, sempre pronto alla battuta scherzosa. La grande disponibilità a dare una mano quando c’era da rimboccarsi le maniche per allestire la sala in cui si sarebbe disputato il tradizionale Open Internazionale di settembre.
Il suo interesse per i viaggi, alla ricerca di ambienti diversi e suggestivi e di nuove persone e modi di vita con cui mettersi in relazione. La sua passione per i motori, motociclette, automobili, aeroplani (aveva il brevetto di pilota!). Il suo impegno politico come consigliere comunale in precedenti amministrazioni e nel settore giovanile del suo partito. Ed infine la sua assiduità nella partecipazione alle manifestazioni scacchistiche organizzate dal Circolo e anche a quelle in trasferta nelle città vicine e fin nella lontana Romania alcuni anni or sono[…]”

La manifestazione è suddivisa in due tornei, di cui uno aperto a tutti gli appassionati ed uno riservato ai nati dal 1° gennaio 1994, maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.cremascacchi.org oppure telefonando al numero 333 41.67.714.

Nessun commento:

Archivio blog