Inserisci la tua e-mail per essere avvisato quando pubblichiamo un nuovo post

mercoledì 21 settembre 2016

Carpe diem - la soluzione

Nel post precedente vi avevamo lasciati con il seguente quesito:

Mossa al Bianco: si può giocare 21.Txc6?
Come si deve proseguire dopo 21.Txc6;Tcd8?
Come doveva continuare il Bianco dopo 21. Txc6;Tcd8 ?
La risposta sorprendente è 22. Tc7! (in partita il Bianco ha giocato 22. Axb7 ma dopo 22...Dxb7 ha finito con il perdere dopo poche mosse).

Posizione dopo 22.Tc7!
Infatti, dopo 22...Txd7 (se 22...Dxc7 23. Dxc7;Txd1+ 24. Af1;Nd6 25. Dxa7 e il Bianco vince) segue 23. Tcxd7 (non va invece la presa con l'altra Torre 23.Tdxd7;Cd6 ed il Nero si libera)


Posizione dopo 23.Tcxd7
23...Cd8 (se 23... Td8 24. Axb7 il Bianco vince) 24. Tc1 per controllare c6 24...Da8 25. Cd2 per controllare e4 25...Db8 26. f4;e5 


Il Bianco è pronto a giocare la stoccata finale
27. Tc8;Dxc8 28. Axc8; exf4 29. Af2 (ma non 29. Axf4?;Ce6 30. Ae3 Txc8 31. Txa7 e al Bianco rimane solo un leggero vantaggio).


Nessun commento:

Archivio blog