mercoledì 29 settembre 2010

Bancarelle sotto il Torrazzo

Una domenica all’insegna del bel sole, quella che hanno vissuto gli espositori di “Bancarelle sotto il Torrazzo”, unico giorno in cui la pioggia scesa tra sabato e lunedì ha lasciato un po’ di tregua, quasi a voler “benedire” la tradizionale manifestazione cittadina di fine settembre.
E tra le numerose bancarelle presenti sin dalle prime ore del mattino, non poteva di certo mancare lo stand del Circolo Scacchistico Dilettantistico “Città di Crema”, con i soci Gaddo Folcini, Aldo Rovida e Fabrizio Galli ad avvicendarsi con l’instancabile guida Giorgio Lucenti, vero e proprio punto di riferimento di queste manifestazioni che vedono protagoniste anche il nostro Circolo.
In una tiepida e soleggiata domenica tanti sono stati i bambini che si sono avvicinati alle scacchiere posizionate sui tavoli di Piazza Moro, un po’ incuriositi e di certo invogliati a fare qualche mossa con i soci del Circolo, le mamme ed i papà o semplicemente tra di loro.

A lato trovate la photogallery di questa giornata, mentre, per dare un seguito a queste partite “en plein air”, ricordiamo a tutti i bambini che è possibile partecipare alla scuola di scacchi ogni sabato a Palazzo Tadini, dalle ore 17 alle ore 18:30, con gli istruttori Lucenti, Cè e Cervini.

martedì 14 settembre 2010

Insula dei bambini


Si è concluso il 9 settembre l'ultimo dei quattro incontri con i ragazzi che hanno partecipato al Laboratorio di Scacchi nel quadro della manifeastazione "Insula dei Bambini" promossa dall'Orientagiovani del Comune di Crema.
Sotto la guida di Giorgio Lucenti i ragazzi hanno manifestato un grande interesse per il gioco e confidiamo di rivederli presto al nostro circolo.

martedì 7 settembre 2010

12 Memorial Ottavio Ravaschietto - 3° Turno


Finale al fotofinish per la 12a edizione dell'Open Internazionale "Città di Crema", non sono bastati, infatti, 6 turni di gioco per dare una forma inequivocabile alla classifica finale.

I primi 6 giocatori hanno totalizzato 5 punti e solo lo spareggio tecnico ha assegnato il primo premio a Vladimir Okhotnik.
La vera sorpresa, però, è Francesco Rambaldi di soli 11 anni e secondo classificato, che all'ultimo turno ha pattato proprio contro l'ucraino.
Altra sorpresa il terzo posto del talentuoso cremonese Alex Everet, che mancava da 9 anni dalle competizioni ufficiali; quarto Andrea Stella, un'altro giovane talento del panorama scacchistico italiano. A completare il gruppo c'erano infine Angelo Mussap e Stefano Attuati.

Migliore dei cremaschi Gianluca Distratis (4 punti), che dopo un'avvio altalenante è riuscito ad infilare 2 vittorie negli ultimi 2 turni.

Al termine della premiazione sono stati estratti dei premi in natura offerti dall'IBS salumi e da l'Erbolario, mentre il monterpremi era garantito dagli storici sponsor Popolare Crema per il Territorio, Comitato Soci COOP Crema e Banca Cremasca.

Nel corso del torneo, patrocinato dal Comune di Crema, l'ITIS bar ha offerto un buffet, che é stato molto apprezzato dai partecipanti.

Un ringraziamento finale é d'obbligo per tutti i soci del Circolo, che a vario titolo hanno contribuito al successo della manifestazione:


  • Giorgio Lucenti

  • Aldo Rovida

  • Gaddo Folcini

  • Celso Raimondi

  • Fabrizio Galli

  • Erminio Milanesi

  • Giovanni Venturelli

  • Gianluca Distratis

Nella photogallery a fianco é possibile vedere alcune fotografie del torneo, a cui andranno ad aggiungersi quelle della premiazione nei prossimi giorni.

domenica 5 settembre 2010

12° Memorial Ravaschietto - 2° Turno

Dopo 4 turni di gioco guida la classifica Vladimir Okhotnik a punteggio pieno; segue un folto gruppo con mezzo punto di distacco.

Da segnalare la prova di Ernesto Cervini con 3 punti su 4, mentre gli altri cremaschi sembrano non trovare il ritmo di gara:

  • Cervini - 3 punti
  • Distratis - 2 punti
  • Folcini - 1 punto
  • Galli - 0,5 punto
  • Milanesi - 1 punto
  • Raimondi C. - 1 punto
  • Raimondi G. - 2 punti

Oggi si disputano gli ultimi 2 turni di gioco con inizio alle 9:30 e alle 15:00 - vi aspettiamo in sala Alessandrini in via Matilde di Canossa n°20.

sabato 4 settembre 2010

Memorial Ottavio Ravaschietto - 1° Turno


E' iniziato ieri mattina il 12° Memorial Ottavio Ravaschietto, 86 i partecipanti che si contenderanno il primo premio.
Favorito d'obbligo Vladimir Okhotnik , che già in passato aveva vinto a Crema.
I colori di casa sono, invece, rappresentati da Celso Raimondi, Fabrizio Galli, Gaddo Folcini, Erminio Milanesi, Ernesto Cervini, Giorgio Raimondi e Gianluca Distratis.

Per risultati, accoppiamenti e classifiche nel corso del torneo potete cliccare QUI.

giovedì 2 settembre 2010

...pronti al via!


Oggi pomeriggio dalle ore 17 alle ore 20 Giorgio Lucenti, Gaddo Folcini, Fabrizio Galli, Aldo Rovida (e suo padre!!!) e Gianluca Distratis si sono prodigati nella preparazione della sala per la 12a edizione dell'Open Internazionale "Città di Crema" che prenderà il via venerdì 3 settembre alle ore 9:30.


Come sempre 6 turni di gioco (2 al giorno) dove si affronteranno scacchisti provenienti da tutta Italia e non solo - la lista dei preiscritti è consultabile QUI.


L'ingresso è libero e se siete appassionati o anche solo curiosi veniteci a trovare in sala Alessandrini a Crema.

Preparativi...

Siamo alla vigilia del 12° Open Internazionale Città di Crema, dedicato alla memoria di Ottavio Ravaschietto.

Il numero dei preiscritti è di 99 il che lascia ben sperare sul numero dei partecipanti totali.

Oggi pomeriggio alle 17 ritrovo in sala Alessandrini per l'allestimento della sala torneo.

Vi aspettiamo!!!

Archivio blog